Accedi al sito
Serve aiuto?

Situato a pochi passi da San Babila, vicino all’elegante e signorile Viale Bianca Maria, un palazzo liberty è stato oggetto di un interessante intervento di recupero e restauro su progetto di Antonella Scarpitta, per accogliere il nuovo showroom di Disegno Ceramica, importante azienda di Viterbo produttrice di sanitari.

L’esigenza primaria nel processo di ristrutturazione era quella di mantenere la struttura originaria dello spazio data la valenza architettonica del palazzo. La filosofia progettuale che si è voluta seguire si basa sul concetto della “scatola” come elemento neutro in cui mettere in risalto l’oggetto da esporre senza comunque togliere importanza alle scelte architettoniche di grande valore.

Lo spazio si caratterizza per la pianta stretta e allungata di forma rettangolare, articolata su due piani: il piano terra di 40mq affacciato su Viale Premuda con una grande vetrina e il piano interrato anch’esso di 40mq ad esso collegato da una scala a chiocciola con struttura in acciaio e gradini in vetro che garantiscono e facilitano il passaggio della luce tra un piano e l’altro. L’opera di ristrutturazione proprio per attuare il massimo recupero della struttura esistente ha subito una demolizione quasi totale di tutti gli impianti, delle opere murarie preesistenti, dei tavolati del precedente bagno e della cantina, così come dei vecchi rivestimenti, della controsoffittatura, dell’intonaco, della scala, dell’impianto elettrico e idraulico.  

La parte di maggiore interesse architettonico che non si è voluti andare ad intaccare è il soffitto a botte in mattoni del piano interrato. Questa zona è stata restaurata con interventi a malta e opere di sabbiatura. Qui l’atmosfera è avvolgente e ovattata grazie ad una illuminazione diffusa e all’utilizzo di un gioco di specchi inseriti nelle volte ad arco che allargano l’ambiente raddoppiando la visione del soffitto. Una delle scelte che maggiormente caratterizzano il restauro è l’utilizzo di pochi materiali e colori al fine di donare armonia all’ambiente. Dall’esterno il marchio della Disegno Ceramica è visibile grazie all’insegna luminosa con lettere in plexiglass rosse e bianche, colori che vanno ad identificare il marchio dell’azienda e la linea stilistica che domina all’interno dello showroom. Appena entrati possiamo così vedere sul fondo, come elemento di forte impatto e di riconoscimento, una parete in acciaio satinata con il marchio e una pennellatura in plexiglass rosso che contrasts con le pareti sui toni dell’avorio e con il pavimento in resina chiaro che dà eleganza e pulizia allo spazio.

A questi colori e a queste superfici lisce, semplici e pulite, è stato affiancato l’utilizzo di altri materiali: il wengè per alcuni piani d’appoggio dei lavabi e per dare tono e colore all’ambiente; le piastrelle mosaico Bisazza che rivestono le pannellature espositive dei lavabi, caratterizzate dai toni chiari che vanno dal bianco ai grigi sfumati ai rosa per il piano terra e dagli splendidi verde acqua per l’interrato. L’utilizzo di questi pannelli e dei piani in wengè con base in acciaio satinato rendono il tutto movibile garantendo la massima flessibilità di utilizzo. Per dare maggiore omogeneità allo showroom è stata scelta una pavimentazione costituita da un composto a base di resina che ha permesso la posa di un’unica gettata per sottolineare la continuità dello spazio.

Al piano terra l’arredo è limitato a pochi ed essenziali mobili contenitori, a un tavolo in acciaio e cristallo e ad una seduta-panca posizionata al centro del locale per invitare il cliente ad un momento di relax.

Il sistema di illuminazione è differenziato tra il piano superiore e inferiore: nel primo, il controsoffitto al centro dello spazio forma una sorta di percorso che accompagna il visitatore all’interno dello showroom grazie anche alla disposizione delle luci a cestello e dei faretti ad incasso che seguono questa linea per illuminare i prodotti e per valorizzare l’ambiente. Un altro elemento che favorisce l’illuminazione dello spazio è la porta a scomparsa scorrevole nel muro, realizzata artigianalmente con telaio in legno wengè e in vetro stratificato acidato per garantire il passaggio della luce. Al piano interrato invece l’illuminazione è diffusa e meno diretta creando un ambiente più caldo grazie anche alla maggiore presenza di wengè e dei mattoni che richiamano fortemente alla tradizione e alla quotidianità.

L’azienda “Disegno Ceramica” con il progetto di Antonella Scarpitta del nuovo showroom, vuole quindi rappresentare il rispetto per la tradizione, la quotidianità, la semplicità e la fedeltà alla materia, ma nello stesso tempo la ricerca del nuovo con uno sguardo al futuro.

Studio Antonella Scarpitta Designer A 360°
Via F. Filzi, 7
20822 - Seveso (MB)
Monza Brianza - Italia
C.F. / P.Iva: 02613500137
Tel: +39 335-5660351
info.scarpitta@gmail.com