Accedi al sito
Serve aiuto?

Antonella Scarpitta, siciliana ma comasca di adozione vive e lavora da più di un trentennio come architetto-designer nell'area della Brianza.

Cresciuta in un ambiente familiare dedito all'arte, il gusto del bello e l'amore per l'arte sono principi insiti nelle sue origini. Tra gli Scarpitta si annoverano, infatti, importanti personaggi del mondo della pittura, scultura, architettura, teatro e cinema. Ne sono significativi rappresentanti "Sal Scarpitta" che con Andy Warhol, Robert Serra, Robert Raushenberg, Nesson Dophnis, Jasper Johns ha fatto parte della scuderia di Leo Castelli Gallery a New York, "Carmen Scarpitta" – attrice di teatro e cinema – e "Jean-Paul Scarpitta" Art Direction Films.

Studia all'istituto statale d'arte per la Progettazione Industriale a Cantù e, ancora studente, collabora con l'architetto e suo professore Attilio Marcolli, alla stesura del libro Teoria del campo, una guida all'educazione visiva per la progettazione ispirata a teorie Ghestaltiche.
Fondamentale per la sua formazione poi, l'incontro al Politecnico di Milano nel 1983 con Bruno Munari, con cui ha pienamente condiviso i principi progettuali di semplicità del design.

Lavora dal 1978 – anno di fondazione del suo studio – occupandosi d'architettura d'interni, exhibit design e industrial design. È socia ADI dal 1990 e IDD - Industrial Design Disabili.

Il suo modo di progettare è fondamentalmente funzionalista, dove la competizione si combatte con la qualità riconoscibile dal controllo dei dettagli, dalle prestazioni dei materiali, da un efficiente sistema distributivo che tiene conto delle problematiche delle aziende – dei loro meccanismi produttivi e comunicativi, sviluppando l'immagine coordinata.

Idea oggetti di forma semplice e funzionale, ricercando una limpidezza formale attraverso la riduzione al minimo degli elementi ed il suo design è legato ad una serie di riflessioni in merito ad argomenti quali la tecnologia, i comportamenti umani, la società ma soprattutto la conoscenza dei materiali.
Il design è così visto come un processo creativo che segue una serie di operazioni costituite da valori oggettivi, grazie al quale il lavoro viene svolto con precisione e sicurezza, ed il design diventa un'azione di progetto scelta dall'imprenditore stesso.

Ha realizzato vari progetti e ristrutturazioni di edilizia privata e industriale, alcune ville a Roma e un edificio industriale ad Altamura in provincia di Bari, nonché collaborazioni con importanti registi come Maurizio Nichetti, Lina Wertmuller, con attrici di fama internazionale come Isabella Rossellini Maria Grazia Cucinotta, con i fotografi GianPaolo Barbieri ed Escalar.

Importanti riviste di settore hanno richiesto sue collaborazioni, interviste e redatto articoli e numerosi personaggi del mondo dello spettacolo hanno richiesto la cura dell'arredamento per le loro case – Vittorio Gassman, Nino Manfredi, Ugo Tognazzi, Stefania Sandrelli, Lino Banfi, Mara Venier, Elena Sofia Ricci.

Questo è il suo iter professionale:

1979 Progettazione del programma Collego per Mobigirgi.
1980/1989 Progettazione della la Chair 830  (Mobilgirgi, 1980); della collezione di tavoli, letti e sedie per Besana (1985); del tavolo Cartesio  (Esse81 - Sormani), e della poltroncina Merlino e del divano Memory , entrambi prodotti da Swan. Nel 1986 collabora come art director per Lev&Lev.
1990/1999 Realizza i sistemi componibili Cocktail e Bolero e la bergere Blouson per Lev&Lev. Ha curato l'immagine pubblicitaria di Chateau d'Ax, diretta dal regista Maurizio Nichetti, con la collaborazione come testimonial della famosa attrice internazionale Maria Grazia Cucinotta. E' autrice dello Show room in America (High Point 1996). Per Somarni crea la sedia Servante e il tavolo Dedalo (Esse81 - 1994) e nell'anno successivo progetta il divano Excelsior per Loft di Giorgio Saporiti. Nello stesso anno realizza la sedia Smilla per Frighetto. Nel 1995 progetta una Villa privata in Brianza.
Nel 1996 ha ideato il prodotto Dinamica; un particolare tessuto tecnologico in microfibra di cotone, che ha applicazioni nel settore dell'arredo, dell'auto e nella versione stretch per l'abbigliamento. Dinamica ha ricevuto un alto riconoscimento su scala internazionale da IDOT ItalianDesign on Tour, mostra itinerante dove un team di esperti della Fondazione Querini Stampalia di Venezia, del Politecnico di Milano, dell'istituto Italiano per il Design, del Moma di New York con la presenza di Paola Antonelli e del Museo di design di Colonia, seleziona i migliori prodotti di design del settore – con tappe a Colonia, New York, Valencia, San Paolo e Courtrai in Belgio.
Nel 1998 ha inoltre curato nel ruolo di art director la campagna pubblicitaria, con la partecipazione, come testimonial, dell'attrice Isabella Rossellini.
Sono sue creazioni il divano Shelly e la poltroncina Moon – entrambi per Frighetto – che appare nella sala da pranzo di un famoso film di Steven Spielberg.
Nel 1997, per l'azienda americana Thayer Coggin ha ideato il morbido sistema di sedute Twin e, nel campo dell'oggettistica, ha realizzato per Allglass dei vasi in Murano modello Pitteri .
2000 Progetto del tavolo Gossip e del sistema Skin L3H1 per Curvet Ambienti.
Per Giovannetti realizza numerosi pezzi d'arredo: la poltrona Isa – che è possibile ammirare negli studi di MTV e Viva e di cui ha curato anche la campagna pubblicitaria –, i morbidi divani Friends e Bubba e la colorata seduta Link.
2001

Collabora con la ditta Natuzzi su uno specifico progetto di carattere tecnico. Su invito dell'azienda Steel-case – presentata dal console di Chicago dott. Enrico Granara –, ha realizzato una conferenza sul suo design. In collaborazione con l'ICE di Atlanta e Federlegno Arredo, ha organizzato il seminario Italian Style Una Casa Oltre Le Mode – ad High Point N.C. USA –, inerente al valore qualitativo della produzione del mobile tradizionale italiano. Nel 2001 gestisce ancora, e sempre come art director, la campagna pubblicitaria per il prodotto Dinamica: Dinamica fashionDal 1999 al 2001 ha curato per conto dell'Algi, l'allestimento dell'Italian Design Furniture Show e NeoCon di LasVegas e Chicago, dove ha realizzato una conferenza sul tema forma-materia-colore, pubblicata sulla rivista Interior Design.

2002 Fonda nel cuore della Brianza lo Studio "Antonella Scarpitta Designer a 360°".
2003

Disegna i divani DS7 e DS207 per l'azienda De Sede. Per Bodema, invece, realizza la poltroncina Zaira, il divano Ares e la poltrona NadirCollabora con la Società Respect di Mosca per la progettazione di lavabi in Corian® DuPont – Bi-CupBrooklynSilhouette – e si occupa delll'allestimento del loro stand in occasione del Salone del Mobile di Milano. Cura sempre per il Salone del Mobile gli spazi espositivi delle ditte: Stema, Morbid Line-New Wind e Chateau D'ax.

2004

Le viene assegnato il premio Red Dot per Sappo, sofà realizzato per la Società Kaufeld, come miglior progetto avente caratteristiche d'innovazione, tecnologia ed estetica, con pubblicazione anche sul libro Design Innovationen 2004. Ancora per l'azienda russa Respect progetta il colorato ed elegante lavabo OrbitalPer conto della ditta Morbid Line e industrializzata dall'azienda Stema, progetta un sistema innovativo di rete trasformabile. Per la società Disegno Ceramica progetta a Milano uno Showroom con un interessante intervento di recupero e restauro in un Palazzo Liberty – progettato a fine Ottocento dall'architetto Pirovano.

2005 Intervista del canale satellitare Ceramicanda per un programma dedicato all'architettura e all'edilizia.
Su invito di ADI Emilia Romagna - all'interno della fiera Eurostampi di Parma - realizza una conferenza dal tema "Il progetto raccontato dal Designer", con lo scopo di chiarire al mondo degli stampisti e stampatori l'utilizzo corretto ed innovativo del fattore design.
In collaborazione con la ditta Poltromec presenta una collezione d'imbottiti, avente come caratteristica l'uso di un nuovo ritrovato tecnico per il movimento degli schienali.
Per conto della ditta Prima Fila (gruppo Battistella), in occasione Salone del Mobile di Milano, progetta una collezione di sedute in poliuretano espanso ad iniezione.
Realizza per l'azienda Morbid Line-New Wind le sedute ButterflyLogic e Logic Bar e il materasso in visco-elastico Memory Forma.
2006

Collaborazione giornalistica con la casa editrice Design Diffusion di Milano. Esposizione del progetto Silhouette – realizzato in Corian DuPont – al MOMA di New York e al Museo d'Arte Contemporanea di Lissone, in provincia di Milano. Realizza lo stand, l'immagine coordinata e la progettazione della nuova modellistica per l'azienda svizzera De Sede nell'ambito del Salone del Mobile di Milano. Oltre ai prodotti De Sede già menzionati, sono di Antonella anche gli eleganti modelli DS5 ed il più recente DS4.

Crea una collezione di imbottiti per il marchio Beside (gruppo Battistella) ed anche una nuova collezione per la ditta Poltromec: la poltrona Dolly , i divani Francis e Golf ed il sistema di sedute Vogue.

2007 Durante il mese di maggio tiene una conferenza in occasione del XV Simposio Internazionale del Disegno Industriale – alla Facultad de Arquitettura de la Universidad Autonoma in Monterrey Nuevo Leon, Messico –, per parlare della propria esperienza di designer italiano. Alla presente seguirà poi, nel 2008 in Egitto, un'altra conferenza che avrà luogo presso la Facoltà di Architettura e Design.
A luglio viene esposta alla Rocca Costanza di Pesaro la bergere Dolly insieme al Gruppo DFactory Design in Campo, in occasione di Design Made in Pesaro.
Ad ottobre la stessa Dolly viene richiesta dal Parco delle Esposizioni di Novegro, in provincia di Milano, per essere inserita nel contesto di una Mostra dell'antiquariato insieme ad importanti opere di Guttuso, Migneco, Brindisi, Cantatore, Treccani ecc. dedicate alla Donna del Novecento.
Cura infine, nell'edilizia privata, la realizzazione di una villa nella campagna romana e collabora con varie aziende di settore italiane ed americane.
2008 Per Brianform nasce Soho, un sistema modulare di sedute dal design rigoroso e contemporaneo.  A seguire, nello stesso anno, arriva Mood, un divano caratterizzato da volumi tondeggianti, linee morbide, ampie sedute e da un susseguirsi di disegni floreali e geometrici usati come rivestimento. L’originalità di E-Motion è invece data dai movimenti della seduta e dello schienale che garantiscono un sicuro comfort, per un divano moderno adatto al contract e al residenziale.
2010 Per IDP srl (Industria Poltrone e divani) progetta la bergere Caterina e cura l'evento "Memorie Emotive" al Festival della Creatività di Firenze. Esso vuole essere un omaggio a “Caterina de Medici”, indiscussa regina del Rinascimento, amante dell’arte e simbolo dell’”arte del saper fare bene italiano”.
2011 Presentazione per IDP di Gilda, una collezione che si snoda in tutti gli spazi del vivere: il letto, il divano, la poltrona, il tavolino e i comodini diventano protagonisti di un modo di abitare in cui la ricerca dell'eleganza e il gusto della memoria si traducono in qualità e attenzione ai particolari. Il 28 Settembre, Antonella è stata invitata allo showroom "CASA BELLA" di Xiamen, accanto a Wu Tianyu, artista cinese di fama internazionale e direttore dell’Associazione pittura tradizionale cinese. Per l’occasione la Designer ha stampato sullo schienale della poltrona “Caterina” un’opera dell’Artista dal titolo “Full of spring in the garden” ispirato a motivi floreali.
2012

Anche quest’anno Antonella Scarpitta firma per IDP l’allestimento dello stand per l’edizione 2012 del Salone del Mobile: uno stand ispirato al mondo dell’immaginario, dove il reale si incontra con la fantasia. Tra i modelli disegnati per IDP: ToscaDoge e Oscar. 

Con la collaborazione di Twils nasce invece il letto Giulietta, dalla caratteristica forma a cuore della testata.

2013 Antonella si cimenta in una nuova sfida e realizza per la ditta F.lli Consonni la collezione di orologi a cucù "Everyday" caratterizzata da un design contemporaneo originale, che suggerisce alla mente il ricordo e la memoria della passata infanzia. Continua a lavorare come art director per la ditta IDP srl per cui realizza lo stand e  l'immagine coordinata in occasione del Salone del Mobile di Milano.
2014 Ormai consolidati i rapporti con la ditta IDP srl, Antonella Scarpitta realizza una collezione di imbottiti, coffee tables e letti contraddistinta da ricerca estetica e funzionalità. Frame, Altea, Amira e Juliet sono il frutto di una meticolosa ricerca di comfort e di alta qualità artigianale. Invitata per la Terza edizione de "Il Design fa Rumore" presso Sincerotto Arredamenti, Antonella racconta al pubblico la propria esperienza lavorativa. Successivamente aderisce al progetto BrianzaDesign con obiettivo ultimo la salvaguardia della tradizionale lavorazione artigianale che caratterizza il Made in Italy.
2015 Il 2015 è un anno contrassegnato da nuove collaborazioni con aziende rinomate nel settore arredamento: per Riva 1920 Antonella Scarpitta progetta una poltrona a forma di mano, Handy, per Gamma Collection il divano Victor e la poltrona Giselle. Proseguono i rapporti con la IDP srl per cui disegna le poltrone Celine e Chloe e i divani Isabelle e Lord.
Studio Antonella Scarpitta Designer A 360°
Via F. Filzi, 7
20822 - Seveso (MB)
Monza Brianza - Italia
C.F. / P.Iva: 02613500137
Tel: +39 335-5660351
info.scarpitta@gmail.com