PROGETTO DI UNA VILLA SITA NELLE COLLINE ROMANE DI 600mq
La costruzione è composta da due volumi a due livelli “zona padronale e dependance” collegati da un portico, ed è ubicata in un contesto le cui caratteristiche particolari -uno spazio libero in mezzo alla natura- hanno influito in modo decisivo sul progetto e sulla sua realizzazione. Gli ambienti sono stati distribuiti all’interno occupando tutta l’estensione della struttura.
ZONA PADRONALE
L’organizzazione planimetrica della residenza, strutturata su due livelli, prevede quattro camere da letto, di cui una con bagno personale, una cucina, un salone con camino.
DEPANDANCE
La dependance, anch’essa su due livelli, prevede una camera sul soppalco, una cucina, un bagno, un camino in grado anche di produrre acqua calda e un barbecue esterno, adiacente alla piscina, cui corrisponde uno spazio per organizzare pranzi e cene.
La luce, in questo progetto, assume un ruolo fondamentale sia dal punto di vista funzionale che emozionale.
MATERIALI UTILIZZATI
I materiali impiegati fanno parte della tradizione locale, travertino nelle diverse finiture: martellinato per gli imbotti, soglie e davanzali, lucido per i rivestimenti dei bagni e camino, a spacco per gli esterni e cotto per la zona soggiorno e cucina. Per la zona notte e soppalco il rivestimento del pavimento è in legno con alcuni inserti in travertino. I soffitti alti hanno consentito di progettare uno spazio trasparente che gode di una perfetta illuminazione. La scala che collega il soppalco al soggiorno, è in acciaio con gradini in vetro acidato, così pure la passerella che collega il soppalco al terrazzo.
REALIZZAZIONE PROGETTO
Il progetto su disegno, è stato realizzato dalla ditta Edilco, le porte a pannelli scorrevoli per la cucina e battenti per la zona notte con struttura in alluminio e vetro satinato sono stare realizzate dalla ditta Rimadesio. I sanitari sono della collezione Flaminia, la ceramica della ditta Lupi, i lavabi in corian e la rubinetteria a soffitto della ditta Geffi. Il rivestimento del bagno della dependance è stato realizzato con le tessere di mosaico della ditta Biscazza. La scala per accedere al soppalco è caratterizzata da una struttura in cemento ed è rivestita in legno. Per il riscaldamento della piscina sono stati installati i pannelli solari, mentre il riscaldamento degli ambienti è a pavimento.
La proprietà comprende 12.000 mq di terreno progettato a verde e alberi di ulivo.